domenica 21 aprile 2013


AINRaM Marche onlus incontra Giuseppe De Marzo. 


Venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, presso Palazzo Monti di Servigliano incontreremo l'economista Giuseppe De Marzo che, presentando il suo ultimo libro, "Anatomia di una rivoluzione", ci aiuterà a delineare una visione alternativa e praticabile di uscita da questa crisi e ad immaginare un modello di sviluppo più equo e sostenibile.

Cercheremo di esaminare i caratteri profondi di questa crisi, i fallimenti drammatici del modello capitalistico, i limiti dell’ambientalismo in termini di capacità propositiva, i conflitti irrisolti e i temi delle battaglie ambientaliste più significative, le caratteristiche dei movimenti per la giustizia ambientale diffusi nel mondo, la relazione tra diritti della natura e diritti umani.

Soltanto adottando una prospettiva radicalmente critica rispetto al modello finanziario post-capitalistico attuale si può immaginare uno scenario di sostenibilità e di giustizia per il futuro del pianeta. E il tema ambientale rappresenta la premessa indispensabile per costruire un nuovo concetto di sviluppo umano, sociale ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento