mercoledì 1 maggio 2013

Comunicato stampa


L’Associazione Internazionale Noi Ragazzi del Mondo – Marche
incontra l’economista Giuseppe De Marzo

 

            Venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, presso Palazzo Monti di Servigliano (via Vecchiotti, 5) AINRaM Marche – Noi Ragazzi del Mondo, incontrerà l’economista Giuseppe De Marzo. Durante l’evento si discuterà delle prospettive di un nuovo modello di sviluppo che abbia a fondamento il concetto di giustizia ambientale e di democrazia partecipata, di diritto del lavoro e di economia sostenibile, con l’obiettivo di definire delle possibili strategie, più eque dell’austerity, per affrontare (e battere) la crisi. De Marzo affronta queste importanti tematiche nel suo ultimo libro, “Anatomia di una rivoluzione” (Castelvecchi 2012, con prefazione di Maurizio Landini e introduzione di Marco Revelli) e potrà fornire informazioni e spunti di riflessione sull’importanza, ad esempio, della relazione tra giustizia e sostenibilità. Durante il dibattito si cercheranno di esaminare inoltre i caratteri profondi di questa crisi, i conflitti irrisolti e i temi delle battaglie ambientaliste più significative, le caratteristiche dei movimenti per la giustizia ambientale diffusi nel mondo, la relazione tra diritti della natura e diritti umani.
            Con questa iniziativa riprendono le attività di AINRaM Marche presso Palazzo Monti di Servigliano e rivolte al territorio fermano e marchigiano. L’AINRaM Marche è una rete di cittadini attivi, singoli oppure organizzati in associazioni, che si dedica alla promozione della cultura della mondialità e alla realizzazione di pratiche di sviluppo solidale in ogni parte del mondo. AINRaM Marche rivolge la propria attenzione anche al territorio locale e, in particolare, alle aree di disagio presenti diffusamente sui territori marchigiani e del fermano. Con riferimento a queste realtà AINraM promuove attività e progetti educativi e di impiego lavorativo per giovani e adulti anche in collaborazione, ad esempio, con il Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale.
            L’Associazione intende favorire il processo di sviluppo integrale per la costruzione di una cultura nuova, più responsabile, solidale e giusta, che faccia della “comunità” un soggetto plurale, democratico e solidale. Per questo AINRaM Marche agisce a stretto contatto con le associazioni e i gruppi giovanili, nonché con le istituzioni delle formazione e gli enti locali. Considerando la dimensione “glocale” (globale e locale) come quella più idonea per la propria azione, AINRaM Marche intende affermare l’esistenza e la validità di un modello di sviluppo alternativo a quello in atto, così palesemente in contrasto con i principi di solidarietà e così drammaticamente distruttivo per l’Uomo e per la Natura.
            L’attuale presidente di AINRaM Marche è Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco. Egli è supportato, nel coordinamento delle attività dell’associazione e nell’organizzazione delle iniziative, da molti giovani del territorio fermano.


AINRaM Marche onlus



Nessun commento:

Posta un commento